Associazione Volontari Territoriali  Protezione Civile S.Agostino

Codice Fiscale : 90008900384

Tel: 3776889528

Posta Certifica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo : AVTPCSA Piazza G.Marconi,2  44047 Terre del Reno FE

Noi su Facebook

Top Panel
- - - - - -
A+ R A-

Chi Siamo

SIAMO PERSONE SPECIALI......

I volontari sono persone speciali.........

Una volta erano normali, poi hanno scoperto quanto è bello battersi per difendere la natura, aiutare il prossimo, saper fare tante cose, formare una squadra e perchè no, sapere anche che in altri Città italiane ci sono gruppi di Volontari pronti a correre in nostro aiuto.

Uniche ricompense, il sorriso di un bimbo, una stretta di mano od anche un grazie da una persona che sai difficilmente potrai rincontrate ma che non si scorderà di te.

Chi è stato in zone dove c' è stato il terremoto, smottamenti, inondazioni, incendi o quant' altro può capire, gli altri possono solo immaginare qualcosa, ma bisogna passarci.

La cosa più difficile è il ritorno da questi luoghi, un responsabile deve fare appello a tutte le sue forze per far rientrare la sua squadra e deve riuscire a nascondere i suoi sentimenti.

Ma ci sono anche cose spiacevoli, gente ignorante che non farebbe niente per niente e pensa che dietro ci siano dei grossi guadagni o viceversa ci dice chi te lo fa fare, ma li ignoriamo e continuiamo ad addestrarci ed un giorno, magari solo per togliere la neve d'avanti a casa sua  è costretta a chiamarci e da lì comincerà a cambiare opinione su di noi.

La vita moderna con il lavoro e lo studio, ci impegna moltissimo e ci viene da dire che non abbiamo tempo per certe cose, ma elenchiamo un attimo alcune di queste cose:

1)      Soddisfazione per aver spento un incendio

2)      Essere capace di salvare una persona (dispersa, annegata, ecc.)

3)      Andare ad aiutare popolazioni colpite da calamità naturali

4)      Con i vari corsi mettere alla prova le proprie capacità e possibilità che non si sapevano di possedere

5)      Socializzare con persone con culture e credi diversi dal nostro che in altre occasioni non avremmo neanche salutato

6)      Fare parte di un grande gruppo nazionale premiato in moltissime occasioni

Fare parte di un' associazione multisettoriale come AVTPCSA, in cui si possono esprimere le proprie capacità ed insegnarle ad altri.

Comunque se prendere questi impegni vi spaventa, invece di inscriverVi come Volontari Operativi, avete la possibiltà di essere soci Aderenti, avete diritto a partecipare alle riunioni e poi chissà....

All'interno della organizzazione di volontariato esistono tutte le professionalità della società moderna, insieme a tutti i mestieri; questo mix costituisce una risorsa, sia in termini numerici che qualitativi, fondamentale soprattutto nelle grandi emergenze, quando il successo degli interventi dipende dal contributo di molte diverse specializzazioni (dai medici agli ingegneri, dagli infermieri agli elettricisti, dai cuochi a i falegnami).

Entrando a far parte della nostra Associazione ti verrà insegnato :

1)      Elementi generali di cartografia : orientarsi utilizzando carta topografica e la bussola

2)      Utilizzare la rete radio messaci a disposizione dalla Protezione Civile Regionale

3)      Elementi di Primo Soccoroso

4)      Utilizzare i nostri mezzi ed attrezzature :

DIVENTA ANCHE TU UNA PERSONA SPECIALE