Associazione Volontari Territoriali  Protezione Civile S.Agostino

Codice Fiscale : 90008900384

Tel: 3776889528

Posta Certifica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo : AVTPCSA Piazza G.Marconi,2  44047 Terre del Reno FE

Noi su Facebook

Visitatori

Progressivo Generale 38826

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Top Panel
- - - - - -

Meteo

Ultimo Allerta/Bollettino Regione Emilia Romagna

  • Allerta 122/2018 valida dal 14-12-2018: neve
    *** Allerta GIALLA per neve per le province di RA-FC-RN *** Per venerdì 14 dicembre sono previste precipitazioni sui settori centro orientali che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 200-300 metri. Sono previsti accumuli di neve tra 20-30 cm nell'Appennino romagnolo e colline limitrofe. Sporadiche nevicate senza accumuli significativi e fenomeni di pioggia mista a neve si potranno verificare anche in pianura.
A+ R A-

IL RISCHIO AMBIENTALE

 

 
Il rischio ambientale è legato alla produzione, alla gestione e alla distribuzione di beni, servizi o prodotti di processi industriali, derivanti sia dai settori primario e secondario (agricoltura e industria), sia dal settore terziario (cosiddetto “dei servizi”), che possono costituire una causa di incidenti con ricadute nel breve periodo sulla salute della popolazione.
 
Anche se l’alterazione dei parametri fisico-chimici dell’ambiente può essere causata da eventi naturali eccezionali, come ad esempio i fenomeni vulcanici secondari, il rischio ambientale deve essere considerato principalmente un rischio di natura antropica.
 
La normativa vigente, pur prevedendo un regime di gestione ordinaria sui temi dell’ambiente, non esclude il ricorso a procedure di carattere emergenziale e straordinario qualora sia in pericolo la salute della popolazione che risiede in un’area soggetta al rischio in parola. 
 

In effetti, molte realtà del territorio nazionale hanno sperimentato o vivono situazioni tali da richiedere un intervento normativo a carattere d’urgenza per la tutela dell’incolumità pubblica. In tale ambito, il Dipartimento della Protezione Civile è sempre più spesso chiamato ad intervenire ed impegnato su complesse problematiche che spaziano dall’emergenza in materia di rifiuti all’inquinamento idrico, dall'elettrosmog, alle problematiche connesse con la cessazione dell’utilizzo dell’amianto, sebbene tali tematiche non comportino necessariamente il ricorso alla deliberazione dello stato di emergenza e all’emanazione di ordinanze di protezione civile.

Calendario Eventi

<<  <  Dicembre 2018  >  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Siti Correlati

Protezione Civile Nazionale

Apri

Protezione Civile Emilia-R.

Apri

Coordinamento prov. Ferrara

Apri

Comune Terre del Reno

Apri

Livello Reno a Dosso

Apri

Manuali Digitali

Cartografia

ed Orientamento

Apri
Tensostruttura

Guarda come si Monta

Apri
Terremoto:

Io non Rischio: cosa fare

Apri
Protezione Civile:

In Famiglia

Apri
Telecomunicazioni

Corso Base Radiocomunicazioni

Apri

EMERGENZE NEL NOSTRO TERRITORIO - (Read more = premi per leggere )

Industriale

Industriale

IL RISCHIO...

Read more
Sanitario

Sanitario

IL RISCHIO...

Read more
Ambientale

Ambientale

IL RISCHIO...

Read more
Allerta Meteo

Allerta Meteo

IL RISCHIO...

Read more